Ultime notizie Pensionati: il Sindacato Pensionati Uil Lombardia sigla accordi per gli anziani

Ultime notizie Pensionati: il Sindacato Pensionati Uil Lombardia sigla accordi per gli anziani

Nella Regione della Lombardia sono tre i Comuni che hanno siglato nel Mese di Febbraio 2020, dei Protocolli di intesa con il Sindacato Pensionati Inps per determinare delle misure a sostegno delle fasce più deboli, in particolare appunto degli anziani. Andiamo a vedere insieme in cosa consistono questi accordi e quali vantaggi possono trarre gli anziani.

Ultime notizie Pensionati: quali sono le priorità dei Comuni lombardi

A Peschiera Borromeo sono stati siglati degli accordi per dare piena attuazione alla sanità territoriale, per attivare incontri finalizzati a conoscere lo stato dei servizi rivolti alla cittadinanza e, con la partecipazione e la collaborazione del Sindacato Pensionati Inps, progetti che prestino attenzione all’invecchiamento attivo.

A San Martino dell’Argine sono stati siglati degli accordi sui temi come la povertà e la disoccupazione. Con questo accordo, il Sindacato Pensionati Inps e il Comune, hanno condiviso l’opportunità di mettere in campo tutte le azioni possibili volte a salvaguardare la quantità e la qualità dei servizi e a sostenere i redditi più bassi e le famiglie in difficoltà. Nello specifico, in questo Comune, l’intesa prevede l’introduzione nel bilancio di previsione 2020 di un Fondo a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche, un sostegno al reddito per le persone o i nuclei familiari con la presenza di un componente diversamente abile o di soggetti invalidi con un’età anagrafica superiore ai 65 anni. L’amministrazione, inoltre, si è assunta l’impegno di mantenere e sviluppare le politiche socio-assistenziali per le persone anziane.

Infine, a Bozzolo nel Mantovano, è stato siglato un importante accordo sociale per la tutela delle classi deboli e degli anziani. Tra i punti dell’accordo troviamo integrazione e sviluppo del volontariato, servizi domiciliari, centro diurno per gli anziani, politiche abitative, sicurezza e welfare di comunità.

Ultime notizie Pensionati: il Governo deve tutelare i Pensionati

Il Sindacato Pensionati chiede massima attenzione e vigilanza da parte del Governo su qualunque forma di speculazione per tutto ciò che riguarda le misure di prevenzione della trasmissione dell’infezione da Covid-19, il Coronavirus. Numerose segnalazioni sono arrivate ai Sindacati, relativamente ai preoccupanti rincari dei prezzi sui dispositivi sanitari utilizzati per la prevenzione del contagio. Cosa ancora più allarmante, è chi in questa situazione di crisi approfitta della debolezza degli anziani per mettere in atto azioni di puro sciacallaggio. Nelle zone più colpite dal contagio, sono stati segnalati diversi casi di truffa ai danni di anziani da parte di finti operatori sanitari che sostengono di dover fare a domicilio il tampone del Coronavirus. Non è in questo modo che operano gli operatori sanitari, perciò invitiamo tutti gli anziani della zona a prestare la massima attenzione e a segnalare subito alle Forze dell’Ordine episodi di questo genere.

You Might Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *