Sindacato Pensionati UIL: scopri i servizi riservati ai soci

Sindacato Pensionati UIL: scopri i servizi riservati ai soci

Cos’è la UIL

La IUL, ossia l’Unione Italiana Lavoratori, è una confederazione sindacale italiana nata a Roma il 5 Marzo 1950, da una scissione della CGIL. Nella dichiarazione programmatica approvata quel giorno, vennero indicati i cinque pilastri fondanti della UIL:

  • -Indipendenza dai partiti, dai governi e dalle confessioni religiose;
  • -Valorizzazione dell’autonomia delle federazioni di categoria;
  • -Adozione del metodo democratico con partecipazione attiva dei lavoratori;
  • -Unità d’azione con le altre due organizzazioni confederali CGIL e CISL;
  • -Intervento su tutti i problemi di politica sociale ed economica ogni volta che siano in gioco le sorti della classe lavoratrice.

Nonostante le difficoltà dei primi anni, la UIL si affermò tra i lavoratori italiani, sia dipendenti impiegati nel settore pubblico sia dipendenti impiegati nel settore privato, superando i 400mila iscritti già alla fine del 1950.

UILP: il Sindacato Pensionati UIL

La UILP, ossia l’Unione Italiana Lavoratori Pensionati, è il Sindacato di categoria che associa gli anziani e i Pensionati della UIL e oggi conta circa 700mila iscritti, di cui 27mila residenti all’estero. Le donne costituiscono il 54% degli iscritti.

La UILP ha una presenza capillare sul territorio, con sedi in tutta Italia che rappresentano un luogo di incontro e di socializzazione per i Pensionati. Qui i Pensionati possono trovare persone pronte ad ascoltarli, difenderli e sostenerli. Sono presidi sociali in cui è possibile denunciare situazioni di difficoltà, condizioni di insicurezza, diritti non rispettati.

Quali sono i servizi riservati ai soci

La UILP è impegnata nella difesa dei diritti degli anziani e dei Pensionati, confrontandosi con gli enti previdenziali, con il Governo centrale, con le Regioni, le Provincie e i Comuni.

Gli obiettivi prioritari del Sindacato Pensionati UIL sono: difendere, rivendicare e promuovere il diritto degli anziani e dei Pensionati alla sicurezza economica in un sistema previdenziale equo, al benessere e alla salute, all’equità fisica e sociale, all’inclusione e alla qualità sociale, all’educazione e alla formazione per tutto l’arco della vita.

La UIL inoltre si impegna in campagne informative e di sensibilizzazione su tematiche connesse alla terza età attraverso:

  • -La campagna per la valorizzazione degli anziani come risorsa;
  • -La campagna informativa sull’introduzione della moneta unica;
  • -La campagna per la prevenzione degli infortuni domestici;
  • -La mobilitazione per l’inserimento dei principi sociali nella nuova Costituzione Europea;
  • -La mobilitazione per l’istruzione in Italia di un Fondo e di una Legge nazionale per le persone non autosufficienti;
  • -L’impegno per la promozione di stili di vita salutari e per la prevenzione di malattie croniche e degenerative;
  • -L’impegno per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche tra le persone anziane.

You Might Also Like