Sindacato Pensionati UIL firma partnership con ENEA

Sindacato Pensionati UIL firma partnership con ENEA

Buongiorno Gruppo Pensionati! Nei giorni scorsi il Sindacato Pensionati UIL ha firmato un accordo di partnership con ENEA. Andiamo a vedere insieme chi è ENEA, di cosa si occupa e perché è così importante questo protocollo di intesa tra le parti.

ENEA: cos’è e di cosa si occupa

ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Si tratta di un ente pubblico, finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai Cittadini, nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

ENEA è composta da personale altamente qualificato che si avvale di laboratori avanzati, di impianti sperimentali e di strumentalizzazioni di eccellenza per realizzare progetti, studi, prove, valutazioni, analisi, servizi di formazione; il tutto per contribuire allo sviluppo del Paese con un occhio di riguardo all’ambiente.

In cosa consiste la partnership e perché è così importante

Il protocollo di intesa tra il Sindacato Pensionati UIL e l’Agenzia ENEA è nato per promuovere l’efficienza energetica tra i Pensionati e tutta la popolazione anziana. L’iniziativa, promossa dalla campagna nazionale di ENEA “Italia in Classe A”, ha individuato negli Over65 una platea privilegiata a cui rivolgere un’attività di informazione e di formazione con un enorme valore sociale ed economico.

Questa partnership è molto importante: si tratta di un impegno concreto per l’efficienza energetica, volta al risparmio e allo sviluppo sostenibile. Un contributo che tutti dobbiamo dare per salvaguardare l’ambiente. E questo impegno, secondo il Sindacato Pensionati UIL, passa soprattutto attraverso attività mirate ad informare e a formare un contesto culturale favorevole ad attuare determinati comportamenti che possano aiutare l’ambiente. Ognuno nel suo piccolo, se ben informato ed istruito, può fare la sua parte e contribuire a formare un mondo migliore. Anche i piccoli gesti, le buone abitudini, possono incidere positivamente sugli stili di vita delle famiglie e possono contribuire ad invertire l’attuale tendenza negativa in termini di degrado ambientale. Dal canto suo, il Sindacato UIL ha già provveduto ad installare nella propria sede nazionale un impianto fotovoltaico che produce energia per l’attività dei propri uffici.

Pensionati Over65: il valore aggiunto della nostra Società

Questa intesa tra il Sindacato Pensionati UIL ed ENEA è la testimonianza di quanto siano fondamentali i Pensionati e tutta la popolazione anziana. Solo insieme si può andare lontano e raggiungere traguardi importanti rispettando e tutelando le risorse del nostro pianeta perché ne va della salute e del benessere di tutti. Si tratta di una collaborazione preziosa e di un’alleanza strategica volta a promuovere una maggiore consapevolezza delle ricadute ambientali, e quindi anche sul costo delle bollette che come sapete bene Voi Pensionati, sono sempre più alte.

You Might Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *