Sindacato Pensionati Inps: incontro con il Governo il 27 Gennaio

Sindacato Pensionati Inps: incontro con il Governo il 27 Gennaio

Banco di prova per il Governo chiamato dal Sindacato Pensionati Cgil, dal Sindacato Pensionati Cisl e dal Sindacato Pensionati Uil ad aprire un confronto vero. L’incontro è stato fissato per Lunedì 27 Gennaio. Andiamo a vedere insieme quali sono gli impegni e le priorità su cui si sta lavorando.

Sindacato Pensionati Inps: l’impegno del Premier Conte

Le Pensioni non sono state protagoniste nella Manovra Finanziaria 2020. Quanto dichiara il Premier Conte è che lo saranno sicuramente nei prossimi anni in quanto il Governo sta lavorando ad una Riforma Pensioni finalizzata al superamento della Legge Fornero e ad una misura pensionistica che possa andare a sostituire l’attuale Quota 100. Il Premier è impegnato anche ad istituire maggiori garanzie per i giovani lavoratori di oggi che rischiano di ricevere un assegno pensionistico molto basso, a causa di carriere discontinue e di un metodo di calcolo fortemente sfavorevole (si parla di una Pensione di Garanzia).

Attualmente Quota 100 è stata confermata per tutto il 2020 e per tutto il 2021, fino alla sua naturale scadenza, fissata per il 31 Dicembre 2021. L’obiettivo del Governo è di superare la Legge Fornero, all’insegna di una nuova flessibilità che allenti i rigidi paletti della Fornero. Probabilmente non verrà riconfermata la Quota 100 ma verrà introdotta la Quota 102, con 64 anni d’età e almeno 38 anni di contributi interamente versati. Il Governo conferma di avere già avviato un percorso organico di Riforma delle Pensioni, con distinzione anche tra i lavoratori impiegati in attività considerate usuranti e non usuranti, in modo da revisionare l’intero sistema pensionistico.

Sindacato Pensionati Inps: confronto di sostanza e non di buone maniere

Il Governo ha convocato il Sindacato Pensionati Cgil, il Sindacato Pensionati Cisl e il Sindacato Pensionati Uil Lunedì 27 Gennaio al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per riprendere il confronto sulla Riforma delle Pensioni che ha come obiettivo principale il superamento della Legge Fornero. Come procedere lo andranno a valutare sulla base dei dati e di uno studio concreto e reale.

Dare all’Italia un sistema pensionistico più equo e flessibile è una delle massime priorità del Sindacato Pensionati.

Sindacato Pensionati Cgil: pronti a scendere in piazza

È da molto tempo che il Sindacato Pensionati chiede al Governo maggiore attenzione sul tema previdenziale e a pochi giorni dall’incontro con il Governo, il segretario della Cgil dichiara di essere pronto a scendere in piazza a protestare se non vedrà dei risultati positivi nemmeno dopo l’incontro del 27 Gennaio. I temi centrali da affrontare per far ripartire gli investimenti e i consumi, per costruire solidarietà e uguaglianza, riguardano il superamento della Legge Fornero e una Riforma complessiva di tutto il sistema fiscale affinché anche i Pensionati paghino meno tasse.

You Might Also Like

One Reply to “Sindacato Pensionati Inps: incontro con il Governo il 27 Gennaio”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *