Ultime notizie Pensioni: boom di richieste per la Pensione di Cittadinanza

Ultime notizie Pensioni: boom di richieste per la Pensione di Cittadinanza

La Pensione di Cittadinanza assieme al Reddito di Cittadinanza hanno superato la quota di un milione di domande accolte. Lo comunica l’Inps con una Circolare del 6 Novembre 2019.

Ultime notizie Pensioni di Cittadinanza: quali sono le Regioni e le Città con le maggiori domande

Al 31 Ottobre 2019 sono state accolte 900.283 domande di Reddito di Cittadinanza e 120.327 domande di Pensione di Cittadinanza, per un totale complessivo di 1.020.610 nuclei familiari raggiunti dalla misura previdenziale di contrasto alla povertà.

Le tre Regioni dove sono state accolte più domande sono:

  • -Campania: Pensione di Cittadinanza con 17.731 domande e Reddito di Cittadinanza con 177.194 domande;
  • -Sicilia: Pensione di Cittadinanza con 17.997 domande e Reddito di Cittadinanza con 158.675 domande;
  • -Puglia: Pensione di Cittadinanza con 9.474 domande e Reddito di Cittadinanza con 84.315 domande).

A guidare la classifica delle città per numero di domande accolte di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza c’è Napoli con un totale complessivo di 42.876 domande, Roma con totale complessivo di 37.562 domande, Palermo con un totale di 29.698 domande ed infine Milano con un totale complessivo di 19.640.

Il totale delle domande di Pensione di Cittadinanza e Reddito di Cittadinanza presentate ha raggiunto quota 1.555.588. Cliccando qui potete trovare le domande presentate accolte per Regione e cliccando qui invece potete trovare le domande presentate accolte per Comune.

Ultime notizie Pensioni: chi ha diritto alla Pensione di Cittadinanza

La Pensione di Cittadinanza è una integrazione economica al reddito per i nuclei familiari composti da persone con un’età anagrafica di almeno 67 anni d’età. La prestazione pensionistica viene riconosciuta mensilmente e viene erogata dall’Inps in base alla condizione del nucleo familiare che deve avere determinati requisiti reddituali e patrimoniali attestati dal Modello Isee.

Nello specifico la Pensione di Cittadinanza può essere richiesta dai nuclei familiari in cui tutti i componenti hanno un’età anagrafica pari o superiore ai 67 anni d’età, devono essere tutti residenti in Italia da almeno dieci anni (di cui gli ultimi due anni in modo continuativo). La richiesta può essere inoltrata da Cittadini Italiani, Cittadini dell’Unione Europea o Cittadini extra UE in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo.

Per quanto riguarda i requisiti di reddito e patrimoniali, per avere accesso alla Pensione di Cittadinanza vi sarà richiesto:

  • -Un Modello Isee familiare inferiore ai 9.360 Euro annui;
  • -Un patrimonio immobiliare (terreni e fabbricati) inferiore ai 30.000 Euro (esclusa la prima abitazione);
  • -Un patrimonio mobiliare (somme depositate sul conto corrente bancario o postale o somme investite in titoli ed obbligazioni) non superiore ai 6.000 Euro per un solo componente del nucleo familiare, incrementando di 2.000 Euro per ogni familiare successivo al primo. Questi massimali sono incrementati di 5.000 Euro per ogni componente con disabilità e di 7.500 Euro se la disabilità è grave o quando il componente familiare non è autosufficiente. Nel calcolo del reddito non viene presa in considerazione l’eventuale indennità di accompagnamento;
  • -Nessun componente del nucleo familiare deve possedere autoveicoli immatricolati nei sei mesi precedenti la domanda di Pensione di Cittadinanza.

Ricordiamo che la Pensione di Cittadinanza è compatibile con lo svolgimento dell’attività lavorativa o con le prestazioni di disoccupazione, andando ad integrare il reddito fino ad arrivare complessivamente ad un importo massimo di 780 Euro mensili. Importo che può essere ridotto se si è in possesso di redditi di qualsiasi natura (esclusa l’indennità di accompagnamento).

La domanda per la Pensione di Cittadinanza può essere richiesta da tutti i titolari di Pensioni minime, di assegni sociali, di invalidità civile, di Pensioni sotto i 780 Euro mensili, di Pensioni di Reversibilità.

You Might Also Like

One Reply to “Ultime notizie Pensioni: boom di richieste per la Pensione di Cittadinanza”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *