Ultime notizie Pensioni: a Dicembre arriva la Tredicesima

Ultime notizie Pensioni: a Dicembre arriva la Tredicesima

Buongiorno Gruppo Pensionati! Sta arrivando il mese più bello e più atteso dell’anno: Dicembre che porta con se le festività di Natale. Gioia, amore e felicità sono già nell’aria, tutti sono più buoni e pronti per passare questo bellissimo periodo in famiglia, momenti unici per godersi i figli e i nipoti. Ma non solo, Dicembre è anche il mese della Tredicesima, la “gratifica natalizia” che farà raddoppiare a molti di Voi la Pensione.

Ultime notizie Pensioni: come si calcola la Tredicesima

La Tredicesima è una somma aggiuntiva alla Pensione ed è stata introdotta con il Decreto Legge n. 81/2007 e viene corrisposta a Dicembre di ogni anno. A Luglio invece di ogni anno viene erogata la Quattordicesima.

Calcolare l’importo di queste gratifiche è molto semplice ed è del tutto simile al calcolo che devono fare i lavoratori dipendenti. La Tredicesima matura in base ai mesi di Pensione ricevuti nel corso dell’anno: bisogna moltiplicare la Pensione che si riceve su base mensile per il numero di mesi di Pensione ricevuti nell’anno e dividere il risultato per dodici. Chi è appena andato in Pensione la Tredicesima sarà molto bassa, per chi invece è in Pensione già da diversi anni, l’importo della Tredicesima sarà pari ad una mensilità e di fatto per il mese di Dicembre si vedrà accreditare dall’Inps la Pensione doppia.

Per semplificarvi il calcolo della Tredicesima, vi riportiamo qui di seguito le tabelle rilasciate dall’Inps:

Ultime notizie Pensioni: a chi e quando viene erogata la Tredicesima

La Tredicesima viene erogata in automatico dall’Inps il primo giorno utile del Mese di Dicembre, ossia Lunedì 2 Dicembre 2019 ma non tutti riceveranno la Tredicesima. In base al Decreto Legislativo n. 81/2007 la Tredicesima potrà essere erogata dall’Inps ai Pensionati ex lavoratori dipendenti e gli autonomi appartenenti ad una delle gestioni dell’AGO o sostitutive, esclusive ed esonerative ossia ai titolari di Pensione di anzianità, di vecchiaia, di invalidità, di inabilità, di Pensioni anticipate e di Pensioni ai Superstiti. Non riceveranno la Tredicesima quindi i titolari di Pensione di invalidità civile, rendite Inail, Pensione di Cittadinanza.

You Might Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *