Sindacato Pensionati CGIL: scopri i servizi riservati ai soci

Sindacato Pensionati CGIL: scopri i servizi riservati ai soci

Cos’è la CGIL

La CGIL, ossia la Confederazione Generale Italiana del Lavoro, rappresenta il più antico e il più grande Sindacato presente in Italia. I Pensionati, i lavoratori e i giovani che entrano nel mondo del lavoro e che hanno scelto la CGIL sono oltre 5 milioni e mezzo.

La CGIL è un’organizzazione plurietnica che tutela i lavoratori dipendenti, chi è occupato in forme cooperative o autogestite, chi cerca lavoro, i disoccupati e i Pensionati. I suoi programmi sono basati sui principi della Costituzione della Repubblica, in particolare afferma il valore della solidarietà elaborando politiche rivolte a creare una Società senza privilegi e discriminazioni e in cui sia riconosciuto il diritto al lavoro, il diritto alla salute e il diritto alla tutela sociale. Di fatto la CGIL è finalizzata a difendere, affermare, conquistare diritti individuali e collettivi, dai sistemi del welfare con le pensioni e la sanità, ai diritti sul posto di lavoro con lo Statuto dei Lavoratori.

Com’è nata la CGIL

Il Sindacato della CGIL è stato costituito con il Patto di Roma nel 1944 come continuazione della CGDL, ossia la Confederazione Generale del Lavoro, nata nel 1906 e successivamente sciolta durante il ventennio fascista. In passato era comunista, oggi ideologicamente socialista. A seguito di due sue scissioni interne, nacque la CISL nel 1950 e la IUL nel 1952.

SPI: il Sindacato Pensionati CGIL

Lo SPI, ossia il Sindacato Pensionati Italiani, è il Sindacato dei Pensionati della CGIL, e riunisce tutti i Pensionati, le Pensionate e le persone anziane iscritte alla CGIL. Con i suoi 2 milioni e mezzo di iscritti, rappresenta la più grande organizzazione sociale d’Europa.

L’obiettivo principale di questo Sindacato Pensionati è quello di tutelare le persone che, terminata l’attività lavorativa, necessitano di supporto, di aiuto e di continuare ad essere rappresentate. Il Sindacato è aperto a tutti i Pensionati, provenienti dalle diverse categorie di lavoro, e questo lo rende completo e pronto a rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

Quali sono i servizi riservati ai soci

L’impegno quotidiano del Sindacato Pensionati CGIL è quello di essere sempre al fianco di ogni Pensionato e Pensionata, occupandosi sia della tutela collettiva sia di quella individuale.

Lo SPI lavora ogni giorno per una Società senza privilegi o discriminazioni, per la solidarietà e l’uguaglianza fra uomini e donne e tra le diverse generazioni, in cui siano riconosciuti i diritti fondamentali di ogni persona. Inoltre, il Sindacato Pensionati offre assistenza e consulenza individuale sulle pratiche previdenziali, sanitarie e fiscali, corsi di formazione ed informazione, solidarietà, ascolto e inclusione sociale, per tutti gli iscritti e per i loro familiari.

L’adesione alla CGIL è volontaria e avviene su richiesta.

La CGIL nel territorio Italiano

La CGIL è presente in modo capillare nel territorio Italiano con le seguenti strutture:

  • -CGIL Regionali;
  • -Federazioni e Sindacati di Categoria Regionali;
  • -Sindacato Pensionati SPI Regionale;
  • -Camere del Lavoro territoriali;
  • -Federazioni e Sindacati di Categoria Provinciali;
  • -Sindacato Pensionati SPI Provinciale e leghe territoriali;
  • -Sistema Servici CGIL attraverso Patronati INCA, Centro Assistenza Fiscale, Uffici Vertenze Legali.

Per trovare qual è la sede CGIL più vicina a voi, potete cliccare qui e selezionare la vostra Regione sulla cartina dell’Italia che vi apparirà. Una volta selezionata la Regione di appartenenza, il sistema in automatico vi farà vedere una lista delle varie sedi presenti, con indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e sito web.

You Might Also Like